domenica 27 dicembre 2009

The Millionaire

Ciao a tutti son tornata...innanzi tutto Buone Feste! Con queste festività ammetto che il percorso che avevo deciso di proporre qui non è continuato, ma mi rifaccio ora, proponendovi un nuovo argomento:

"The Millionaire":

ho avuto occasione di vedere questo film proprio la sera di Santo Stefano; premetto che ero abbastanza scettica su questo film per il fatto che era stato decantato e decantato da giornali e tv come migliore film dell'anno e ha vinto ben 8 premi oscar. A mio avviso questo film, indipendentmente dalla visione politica che si può avere, è un documentario-fiaba moderna riguardante gli abitanti dell'India.(Ribadisco Mio Parere Personale!).

Perchè voglio parlare prorpio di questo? Perchè i protagonisti di questo racconto sono proprio bambini:Salim, Jamal(fratelli) e Latika.

IMPORTANTE:per chi non avesse visto il film mi scuso, ma purtroppo devo scrivere una parte di trama per trattare il mio argomento!

Salim e Jamal vivono un'infanzia disastrata: vivono nelle discariche, tra l'immondizia, per sopravvivere sono costretti a rubare,la guerra si porta via la madre e orfani sono costretti a fuggire dal loro paese natale per finire, assieme a Latika,anch'essa sola, nelle mani di uomini che li sfruttano per chiedere elemosina e li martirizzano per ottenere maggiore denaro. Nuovamente fuggiti i due fratelli vendono ciò che rubano sui treni o in città.Gli anni passano ma Jamal vuol ritrovare Latika,ora divenuta schiva di colui che li costrinse ad elemosinare anni prima, e ora costretta a danzare per clienti.In seguito Salim uccide il carceriere di Latika e da qui inizia la separazione dei 3:Jamal, che fin da bambino è sempre sembrato più sensibile e di indole buona, con un lavoro modesto vive la sua vita, al contrario Salim, in seguito all'omicidio del rapitore di Latika, segue la strada della malvita, divenedo sottoposto di un boss mafioso, il quale tiene sotto di se anche Latika, come sua donna. Tutto questo susseguirsi di eventi e tentativi di sopravvivenza, sono raccontati da Jamal tramite le risposte del gioco televisivo "Chi vuol essere milionario".Questo film a mio avviso è importante per il mio filone perchè mostra due faccie della stessa medaglia: da un lato Jamal che pur avendo avuto un'infanzia difficile tenta comunque di ricostruirsi una vita con sani principi e valori, al contraio il fratello, che fin da piccolo insegue il guadagno per poter avere una vita migliore, viene sorpreso da una miriade di eventi sempre più cruenti e catastrofici che lo portano alla scelta di una malavita! Per questo definisco il film documento, mentre fiaba moderna perchè comunque Jamal con tutte le terribili peripezie passate ha un cuore puro e dedito solo al suo amore Latika che da parte sua lo ricmabia seppur anche lei ha vissuto momenti terribili. Coroneranno il loro sogno? Beh guardatevi il film...

Nessun commento:

Posta un commento