lunedì 15 febbraio 2010

Emilio Longoni



Buon 2010 a tutti!!!! E' da un pò che non scrivo qui. Ecco qui una notizia interessante;
A Milano,da metà gennaio fino al 31,il Gam ha accolto una mostra di Emilio Langoni( 1859-1932),pittore segnato dalla miseria e 4° di 12 figli. Scopre la pittura ammirando un quadro di Luini, ma per lui rimane un sogno fino a quando, andatosene di casa, si reca a Milano dove trova lavoro in una bottega di un pittore dedito a cartelloni stradali. In seguito si iscrive alla accademia di belle arti di Brera,dove affina il suo talento.
La notizia, letta su "Gioia"(grazie ad esso ho scoperto un autore di cui non avevo la minima conoscenza), mi ha colpito perchè emblema di questa mostra è l'olio su tela incollata a cartone intitolata "Melanconie" del 1895.



Questo quadro ritrare una ragazzina visivamente pallida ed esausta, ed è l'immagine dell' Infanzia sfruttata di quei tempi duri e difficili.
Longoni si fa portavoce di questo sfruttamento lavorativo di minori proponendo al pubblico quadri che ritraggono bambini ed adolescenti durante il lavoro o comuqnue estenuati dalla fatica o in condizioni di povertà e solitudine che inducono dolcezza e tenerezza negli occhi di chi gurda ma anche tristezza per questa condizione.
Alcuni esempi dei suoi lavori:



sopra : " La piscinina" 1889-90 sotto"Ragazzina con gatto" 1892
Interessante è il seguente sito che consiglio:http://www.medeaonline.net/?p=3889


Nessun commento:

Posta un commento