venerdì 20 novembre 2009

Situazione Attuale

Ultimamente si parla molto del fenomeno del bullismo,delle violenze, dell'anoressia,dei ragazzini incontenibili... penso che anche questo tipo di fenomeno possa ricadere nel mio blog, in quanto sostengo che se si è arrivati a sentire quasi tutti i giorni di bambini, anzi ragazzini, che tra la prima media e la prima superiore, violentano compagne di classe, isolano, fanno a botte, ustionano, rubano, e Uccidono per pochi euro o per Gioco, penso che un qualche trauma infantile psicologico o fisico lo debbano aver subito.
Si pensi solo alla bambina di 12 anni che si prostituiva per avere soldi per ricaricarsi il telefonino o comprarsi abiti firmati, oppure di quel gruppo di ragazzini che tengono in scacco una professoressa filmandola mentre si spogliava per loro o ancora quel ragazzo a cui viene ustionata la mano per vedere che effetto ha, per gioco...dico io:
SIAMO ALLO SCATAFASCIO!!!
C'è qualcosa che non va in questa società, forse i modelli che vengono proposti non sono quelli adeguati all'educazione di ragazzi.
La violenza, la maleducazione e l'indifferenza sono all'ordine del giorno.
Penso che il cosiddetto Trauma, di cui sostengo la presenza e che travia questi ragazzi, sia innanzi tutto nella nuova visone di famiglia: oggi giorno la famiglia è una famiglia che deve essere innanzi tutto benestante e consumista di conseguenza ragazzi che non seguono le mode o non hanno determinati capi di abbigliamento sono esclusi. Inoltre questa famiglia, composta da genitori, ha la particolarità di essere molto dedita al lavoro ( propio per essere benestante) e sopratutto viene a formarsi tardamente rispetto gli standard di 20 anni fa: mi spiago meglio, oggi giorno i genitori "giovani" sono quelli compresi tra un'età di 30 35 40 anni ( in quanto quasi tutti ormai hanno una laurea che per essere conseguita si impiegano 3 o 5 anni o anche più, si pensi a medicina) e quindi questi genitori, tendono, sempre a mio parere a continuare a dedicarsi comunque più ai loro interessi che hai figli, lasciandoli spesso SOLI! SOLITUDINE ecco il grande male. Questi ragazzi sono lasciati soli di conseguenza, chi non si fa trascinare riesce a mantenere un propio equilibrio e proseguire tranquillo per la sua strada, al contraio i più deboli tendono a prendere strade non sempre corrette, putroppo inserendosi in gruppi che possono portarli a fare cose estreme e negative e questo anche per riuscire ad ottenere ATTENAZIONE dai genitori.
Genitori odierni cercate di essere più vicini ai vostri figli(ovviamente è un discorso generico non sto dicendo che tutti i genitori di oggi sono così):
C'è sempre una tappa per ogni cosa nella vita, non vogliate i bambini già uomini.
A questo proposito mi viene in mente un ricordo della mia infanzia:
in 4° o 5° elementari o all'inizio delle medie( non ricordo di preciso) avevo una compagna di classe che veniva da una situazione di divorzio dei genitori ed era rimasta a vivere con la madre. Questa ragazza si sentiva isolata rispetto alla altre in quanto rispetto a noi compagne si comportava da troppo adulta e avrebbe voluto giocare ancora con le bambole. Sua madre infatti la mise d'avanti ad una scelta "O le Bambole o cresci"...ecco anche questo è esagerato.
A questo proposito penso che non si possa costringere una ragazzina a scegliere di crescere penso che sia lei che ad un certo punto capirà che non è più ora di giocare con le bambole, ma di uscire con le amiche e coi ragazzi. Ma come dicevo per ogni cosa c'è una tappa. Quindi anche solo il caso della bambina di 12 anni che si prostituiva, beh non dico che i genitori l'han fatta scegliere, solo che non l'hanno seguita. Capisco che i bambini di oggi non sono più così disincantati come quelli di altri tempi, in quanto solo alle elementari hanno il cellulare, però voglio ricordare che sono SEMPRE BAMBINI!!! Sarò ripetitiva, ma ESISTE UNA TAPPA DELLA VITA x OGNI ESPERIENZA, NON BISOGNA ACCELLERARE I TEMPI!!!

Nessun commento:

Posta un commento